Mission

scuola infanzia bardonecchia

Storia

Fondata nel 1908 per volontà delle Suore terziarie francescane – Monsignor Rosaz, fu gestita successivamente dal parroco del paese, monsignor Francesco Bellando e, alla fine degli anni ’80, il personale religioso fu sostituito dal corpo insegnanti laico.

Nel 1991 la scuola ha vissuto un’importante fase di rinnovamento. Si è costituita, infatti, l’Associazione Scuola Materna i cui soci ordinari sono i genitori dei bambini iscritti, tra i quali, ogni triennio, vengono eletti e nominati i gestori dell’asilo. In questo modo la Scuola diventa espressione ed esigenza della comunità locale, assumendosi spontaneamente l’impegno dell’educazione pre-scolare dei propri bambini, vivendo questo compito come rafforzamento della propria identità e come dovere di solidarietà.

Esercitando il diritto a frequentare la Scuola dell’Infanzia, ogni bambino può infatti sviluppare pienamente la propria personalità e, relazionandosi con i suoi coetanei impara il significato di appartenenza ad una piccola società.

Mission

Nella nostra scuola si pongono le basi delle regole del vivere e del convivere, luogo di incontro, confronto e benessere per alunni e famiglie.
L’istituzione scolastica riconosce una grande importanza al rapporto scuola-famiglia, in quanto l’educazione del bambino è completa se c’è piena assonanza tra gli interventi educativi della scuola e quelli operati dalla famiglia, che deve, inoltre, fornire alla scuola tutte le opportunità per migliorare la conoscenza dei propri figli al fine di orientare su ognuno di essi gli interventi più efficaci. Con questo, nel tempo, la nostra scuola ha raggiunto degli obiettivi, i quali ci hanno permesso di conquistare il sistema integrato 0-6.

Il Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.