Mission
Storia
Nel 1991 la scuola ha vissuto un’importante fase di rinnovamento. Si è costituita, infatti, l’Associazione Scuola Materna i cui soci ordinari sono i genitori dei bambini iscritti, tra i quali, ogni triennio, vengono eletti e nominati i gestori dell’asilo. In questo modo la Scuola diventa espressione ed esigenza della comunità locale, assumendosi spontaneamente l’impegno dell’educazione pre-scolare dei propri bambini, vivendo questo compito come rafforzamento della propria identità e come dovere di solidarietà.
Esercitando il diritto a frequentare la Scuola dell’Infanzia, ogni bambino può infatti sviluppare pienamente la propria personalità e, relazionandosi con i suoi coetanei impara il significato di appartenenza ad una piccola società.
Mission
L’istituzione scolastica riconosce una grande importanza al rapporto scuola-famiglia, in quanto l’educazione del bambino è completa se c’è piena assonanza tra gli interventi educativi della scuola e quelli operati dalla famiglia, che deve, inoltre, fornire alla scuola tutte le opportunità per migliorare la conoscenza dei propri figli al fine di orientare su ognuno di essi gli interventi più efficaci. Con questo, nel tempo, la nostra scuola ha raggiunto degli obiettivi, i quali ci hanno permesso di conquistare il sistema integrato 0-6.
Il Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.