Sezione primavera
Lepri
La sezione primavera è un servizio dedicato ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, che si configura come un mezzo di collegamento tra il nido e la scuola d’infanzia.
I bambini e le bambine sono accolti in ambienti di apprendimento pensati e organizzati sulla base delle loro esigenze e caratteristiche di sviluppo, seguiti da personale educativo che partecipa ad uno specifico percorso di aggiornamento e formazione.
Tale proposta è ampliata da programmi di consulenza e di coordinamento pedagogico, che garantiscono, sotto il profilo educativo, la completa affidabilità del servizio.
Il progetto pedagogico avrà come obiettivo primario quello di favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia, accompagnandolo all’ apprendimento, alle prime forme di linguaggio, alla conoscenza della propria corporeità prestando una particolare attenzione al tema dell’accoglienza aiutando lo sviluppo della socialità, della creatività, dell’operatività e della riflessione potenziando gli atteggiamenti di cooperazione attraverso il riconoscimento del valore dell’altro in modo da favorire la reciproca conoscenza e il rispetto.
Attraverso la collaborazione e la condivisione del personale educativo del servizio saranno progettate esperienze educative di interscambio tra i bambini della Scuola dell’infanzia e i bambini della Sezione Primavera.
Documenti
Menù autunno-inverno
Menù primavera-estate
Regolamento 2023/24
Regolamento 2024/25
Patto di corresponsabilità